AZIENDE
metti le "orecchie" alla tua Azienda
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Il vero vantaggio competitivo di una azienda sta nella sua capacità di formarsi.
FORMAZIONE AZIENDALE MODAI
I laboratori di counicazione efficace, team building e public speaking dell'Istituto Modai, dedicati alle aziende, offrono la possibilità pratica di cimentarsi con l’affascinante esperienza di ascolto e decodifica della voce umana attraverso un percorso ludico di apprendimento che stimola la curiosità e l’iniziativa dei partecipanti verso una comunicazione più efficace e consapevole. L'obiettivo è quello di sviluppare una precisa "strategia di ascolto" con cui comprendere ed essere compresi. Infatti oggi il fattore critico delle imprese è rappresentato per oltre il 50% da una cattiva comunicazione. Modificando il livello percettivo quindi è possibile evitare quell'"autismo-tautologico" di cui ormai è affetta la nostra società.
Conferenza
LE NEUROSCIENZE AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE
Premessa
Il cervello umano cosciente riesce a gestire contemporaneamente dalle 5 alle 9 informazioni alsecondo. L’impronta vocale ne sta trasportando più di 26 milioni al secondo!
Di fronte a numeri del genere è impossibile, per chiunque debba comunicare per lavoro, non soffermarsi a riflettere sull’importanza del saper dirigere adeguatamente la propria attenzione uditiva sulle informazioni maggiormente ricche di significato.
Considerando poi che il suono, a differenza dell’impronta digitale, oltre ad identificare il soggetto ne definisce dettagliatamente anche ogni sua sensazione, atteggiamento e attitudine,imparare a leggerne i segnali vocali diventa uno strumento più che mai necessario nel rapporto fra venditore e acquirente.
Di cosa si tratta?
Una conferenza che offre la possibilità di confrontarsi con il tema dell'ascolto per raggiungere una comunicazione sempre più efficace e consapevole.
E' possibile inserire anche una parte pratica?
Certamente! Attraverso il progetto "metti le orecchie alla tua azienda" ci si cimenta nell'esperienza pratica che conduce ai meandri della comunicazione, con se stessi e con il cliente, svelati dalle più moderne Neuroscienze fino a raggiungere il massimo rendimento con il minimo dispendio di fatica fisica.
Ci si avventura nella relazione voce-orecchio per riscoprire le potenzialità espressive inutilizzate del proprio suono e metterle al servizio della Comunicazione. L’esperienza è decontestualizzata dal normale ambiente di lavoro (per evitare condizionamenti) e svolta in ambito corale per richiamare principi di team building e stimolare la cooperazione fra i soggetti.
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Conferenza - laboratorio
METTI LE "ORECCHIE" ALLA TUA AZIENDA
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Di cosa si tratta?
Tutti gli esperti convergono sull’idea che l’ascolto sia lachiave per il successo presente e futuro di qualsiasi azienda. L’Istituto Modai di Torino propone un’applicazione in ambito aziendale del suo modello acustico interagente con il sistema nervoso umano.
A chi si rivolge?
Attualmente sono disponibili due tipologie di formazione rispettivamente destinate ai dipendenti, dirigenti e ai manager delle aree marketing e risorse umane.
AREA MARKETING
Il manager dell’area marketing, per il tipo di attività che svolge, è chiamato, più d’ogni altro, ad interagire dinamicamente con tutte le altre funzioni aziendali. Tuttavia, la Comunicazione fra i soggetti è indotta, dall’incalzare della tecnologia, ad un semplicescambio di informazioni, trascurando la comprensione semantica del messaggio e, ancor peggio, confondendo l’enfatizzazione delle emozioni con la libera espressione del sé. Fortunatamente però oggi le moderne Neuroscienze ci permettono, sempre più spesso, di conoscere più finemente i meccanismi che sovraintendono al buon funzionamento del cervello e laFisiologia ci consente di entrare nell’importante relazione mente-corpo.
Grazie all’Ergonomia, poi, è possibile individuare strumenti di lavoro efficaci e in perfetto accordo con la biologia umana. E’ da tutte queste discipline che nasce il lavoro proposto in questo area. Un percorso esperienziale che tenta d’indagare ed approfondire il complesso rapporto che lega l’apparato fonatorio a quello uditivo, svelando un’articolata rete di parametri capaci di influenzare il Sistema Nervoso. Ci si avventurerà nella relazione voce-orecchio per riscoprire le potenzialità espressive inutilizzate del proprio suono e metterle al servizio della Comunicazione.
FORMAZIONE RISORSE UMANE
Se è vero che il capitale umano è uno dei principali fattori che determina il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato, analogamente si dovrebbe attribuire al manager HR la responsabilità ed il merito per la crescita dell’azienda stessa. Costituire un team di persone capaci, affidabili e disponibili è spesso un’impresa tutt’altro che semplice. Organizzare, pianificare, selezionare, formare, motivare e gratificare il proprio personale richiede continua dedizione in uno sforzo che, a lungo andare, si rivela logorante. Scambiare informazioni durante un colloquio infatti non è comunicare!
La vera comunicazione fa leva sulle intenzioni inconsce prima ancora che diventino azioni e lo fa attraverso un profondo processo di comprensione, mettendo al centro dell’attenzione i propri interlocutori. In questo scenario saper ascoltare risulta quindi fondamentale ma, per poterlo fare adeguatamente è, prima di tutto, necessario comprendere il ruolo dell’orecchio nella produzione fisiologica di un suono e la sua sottovalutata interazione con la rielaborazione mentale del segnale nelledifferenti morfologie cerebrali dei sessi. Conoscenze irrinunciabili (per chiunque debba gestire persone) che, fortunatamente, le straordinarie neuroscienze moderneci mettono a disposizione.
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Laboratorio
A VIVA VOCE
Di cosa si tratta?
Un laboratorio appositamente creato per operatori di call center e chiunque debba utilizzare il telefono per relazionarsi con i clienti. Un cammino di ricerca sulla propria voce per scoprirne le potenzialità (espressive e terapeutiche) inutilizzate al fine di acquisire nuove conoscenze personali e capacità persuasive.
Il lavoro si articola attraverso riflessioni teoriche ed esercizi pratici orientati alla riscoperta di un modello istintivo di fonazione (e non alla più comune manipolazione degli organi fonatori) che possa infondere calma, sicurezza e creatività nell’esecutore, esaltando al massimo la prestazione vocale a fronte di un notevole risparmio energetico dal punto di vista fisico.
Perchè un laboratorio sulla voce?
Gli operatori di call center solitamente lavorano utilizzando postazioni informatizzate, composte da una scrivania, illuminazione artificiale, una cuffia con microfono e grandi schermi con le indicazioni di lavoro. Questo ambiente spesso non è un luogo ecologicamente sano per il nostro sistema nervoso che opera un grande sforzo di adattamento.
L'operatore si isola sensoriamente dalle conversazioni dei colleghi (spesso riuniti in poche o addirittura un'unica stanza), sforza la vista per via dell'illuminazione artificiale, allunga il collo in avanti per leggere le piccolo scritte sullo schermo che raccolgono in un'unica pagina tutta la storia del cliente ed assumono quindi una postura scorretta con la testa e la schiena.
Inoltre, protendendo il capo in avanti e dovendo parlare le corde vocali vengono fatte lavorare in maniera innaturale stancandosi rapidamente e portando a disfonie prima e patologia dopo. Presto gli intervalli fra un turno e l'altro non bastano più a recuperare la voce e l'operatore si trova a dover fronteggiare uno sforzo eccessivo. Affaticandosi perde credibilità con il cliente e fiducia nell'azienda che logora la sua salute.
Il laboratorio proposto mira ad invertire questa tendenza, dando i mezzi al dipendente per lavorare al meglio delle sue possibilità, appagando il cliente e creando profitto per l'azienda (che evita anche il fastidioso problema di dover affrontare cause giudiziarie sulla salubrità dei suoi ambienti di lavoro).
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